MODA AUTUNNO 2018 – INVERNO 2019 Servizio di Patrizia Gallina

Un mix di classico e creatività
Le tendenze moda per l’autunno 2018 e inverno 2019, sono innumerevoli, dalle sfilate di New York, Londra, Milano, Parigi, arrivano proposte decisamente più invernali, affiancate ad altre più autunnali. Un capo perfetto per l’autunno è la giacca a vento, che conosce infinite declinazioni, modelli e colori per incontrare i gusti di tutti. Per sua natura può essere abbinata con i giusti accessori come ad esempio una blusa o una gonna a tubino, si sposa bene anche con le mise più eleganti e formali, adatte all’ufficio.
La giacca vento è insomma versatile e in più pratica, perché assicura riparo dal freddo senza appesantire o ingrossare la silhouette. La sua versione rock è in pelle nera lucida, consigliata in contesti più informali, sopra a una maglia basic di colore bianco.
Se, invece, si preferisce qualcosa di più caldo, si può optare in alternativa per un dolcevita o lupetto, un capo unisex. Il maglione dal collo alto è un passepartout per l’autunno, che dà il meglio di sé con paio di jeans skinny e stivaletti, altro must-have di stagione, di recente ritornato in auge.
Il completo da donna con giacca e gonna è un grande classico dell’abbigliamento. Era ‘severo’ negli Anni 40, elegantissimo negli Anni 50, iper-femminile e ‘powerful’ negli Eighties. Oggi, per l’Autunno Inverno 2018-19, sull’onda del mix and match, perde il suo rigore tipico a favore della creatività, anche per l’ufficio. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo abbinamento.
Come abbinare giacca e gonna:
Il diktat? Liberare la fantasia. Resta il completo classico, ma di grande tendenza è anche lo spezzato.La giacca: i modelli
Lunga e over (tra i modelli più cool il doppiopetto), ma anche corta e sporty.
La gonna: i modelli
La pencil skirt resta la gonna ‘per eccellenza’ del completo giacca-gonna, ma c’è spazio anche per gonne morbide – di tulle o plissé – che arrivano alla caviglia, e per le miniskirt.T-shirt o camicia?
Il completo da donna con giacca e gonna si può indossare da solo oppure con T-shirt e camicie dal taglio morbido (da infilare e rigorosamente dentro la gonna).
Le scarpe
Décolleté o ankle boots.
La borsa
Handbag o shopper per look da ufficio; tracolla per i look più informali.
Infine, per quanto riguarda le fantasie dell’autunno, sì alle righe. Nella blusa, nella t-shirt, nel cardigan o anche solo nelle calze, sono un ever-green che dona uno stile parigino all’outfit.

moda 2018

 

Patrizia Gallina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...