“Urla di gioia” – CARLO BARBERO , PATRIZIA BUFFA e la loro nuova trasmissione televisiva su Tele 7 Gold Liguria – la foto del servizio è del Maestro EMILIO SCAPPINI – articolo di Aldo Del Gaudio , inviato speciale da Roma per tele-in-liguria-webtv.com

Nella foto da sinistra : Angelo Spaggiari (Perseo Miranda) e Carlo Barbero (Conduttore televisivo)
CARLO BARBERO , PATRIZIA BUFFA (riprese di PIERO SCIONI ) e la loro nuova trasmissione televisiva su Tele 7 Gold Liguria – la foto del servizio è del Maestro EMILIO SCAPPINI – articolo di Aldo Del Gaudio , inviato speciale da Roma per tele-in-liguria-webtv.com

” Il registratore sente ma non ascolta, registra ma non pensa, è fedele ma non ha cuore…” Gabriel Garcia Marquez – Non sono venuto a far discorsi.
Sentiamo ma non ascoltiamo. Capita troppo spesso. Per ascoltare, non un registratore marqueziano, luculliano, marziano, il più comune videoregistratore, oggetto di ripresa. Ma un pensiero, un cuore. Talvolta capita. Come in questo video. In un arco di tempo umano – legittimo.
Minuti 3,18, durata effettiva. Luogo, Genova – Villa Imperiale Scassi, altrimenti ” La Bellezza ” ( metà 500 ). Parco naturale tra i due crinali, quasi al culmine del colle di Promontorio. Oggetto, intervista di Carlo Barbero ad Angelo Spaggiari ” Perseo Miranda “. Nel senso più vero: intervista dialogo. Parlare attraverso. Comunicare. Agire insieme. Soggetto, auguri da musicisti, spettacolo e cultura. In realtà, crisi e mondo. Parlarne, gli auguri più veri. Riascoltarla, i brividi. Dall’oscuro e sofferente dei giorni precari, disoccupati e perduti con questo attuale ” sistema integrato senza precostituzione di risposte e di verità ” ( Spaggiari ) alla coscienza dell’agire immediato ma con criterio, preparazione, efficacia. Sciogliere i nodi che dilaniano le menti sempre più caotiche. Succubi di se stessi. Con un dialogo interdisciplinare. L’ascolto di se stessi.
Perché non abbiamo tempo? Scorre troppo velocemente. Sfilano i giorni.
Con la medesima attenzione di questa intervista, una prima risposta. Ogni elemento naturale si fa sentire. Alza la voce. Urla. Terremoti, alluvioni, follia del clima. Un intero pianeta si ribella. Noi, la contronatura. Davvero imbecilli. Imbecilli di ritorno. E pericolosi, per noi e per gli altri. E’ tempo di cambiare. Non c’è tempo. Sprecare, men che meno. Chiama il mutamento, la crisi. Sempre benefica.
Oggi, se parli di te, parli del Pianeta Terra come non mai. E la situazione, mentale per prima, si affronta di petto. Senza preamboli. Con dolcezza. Urliamo. Ma di gioia!
” Che qualcuno affronti la propria coscienza. Che ponga fine a quelle frasi fatte, quei luoghi comuni, quelle espressioni retoriche che spesso banalizzano l’essenza di un discorso ” ( Spaggiari ).

Aldo del Gaudio

perseo barberoNella foto di Emilio Scappini , da sinistra : Angelo Spaggiari (Perseo Miranda) e Carlo Barbero (Conduttore televisivo)

piero

Nella foto di Emilio Scappini : Piero Scioni (Operatore Video-Regista)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...